Corso Ninja (6-7)

Il corso di Judo per bambini e bambine dai 6 ai 7 anni offre numerosi benefici che contribuiscono allo sviluppo fisico, mentale ed emotivo. Il Judo non è solo uno sport, ma è una disciplina e come tale può aiutare i bambini e le bambine a crescere in modo armonioso e equilibrato.

In questa fascia di età si praticano ancora attività ludiche all’interno di un ambiente confortevole per i piccoli praticanti, il tatami.
Essi possono correre, saltare, cadere, rotolare nella massima sicurezza e possono iniziare ad apprendere le prime nozioni della disciplina attraverso le cadute (Ukemi).


Il Judo è un metodo educativo che si propone di porgere ai bambini e alle bambine gli strumenti di base per la formazione delle proprie capacità fisiche e coordinative, oltre a sviluppare capacità affettivo-cognitive.


Benefici fisici

Le attività che vengono proposte durante il corso, aiutano a rafforzare i muscoli di tutto il corpo e migliorare la lateralizazione. Si propongono giochi che aiutano i bambini e le bambine a sviluppare le capacità generali e speciali (equilibrio e coordinazione). Le attività proposte, praticate in modo regolare, aumentano la resistenza cardiovascolare e migliorano la condizione fisica complessiva dei bambini e delle bambine.

Attraverso l’applicazione della disciplina del Judo, si educano i bambini e le bambine al rispetto per le regole durante la pratica, si stimola l’attenzione e la concentrazione, aiutando così i bambini e le bambine a migliorare queste abilità.

Benefici mentali ed emotivi

Con la pratica del Judo i bambini e le bambine possono trovare quella “valvola di sfogo”, che permette loro di gestire lo stress e le emozioni in generale, in modo sano e costruttivo, imparando a superare piccole sfide attraverso il confronto con i coetanei; in questo modo si può acquisire maggior fiducia in sé stessi e aumentare la propria autostima.

Benefici sociali ed educativi

Oltre ai benefici fisici, mentali ed emotivi il judo offre anche dei benefici sociali ed educativi: i bambini e le bambine costruiscono nuove amicizie interagendo con i coetanei, collaborando con un “partner”, apprendendo l’importanza della condivisione e del lavoro di squadra.

Il Judo pone una forte enfasi sul rispetto per l’avversario e sull’importanza del fair play, valori che i bambini e le bambine porteranno con sé anche al di fuori del tatami. Il percorso del judo, per ogni singolo individuo, è strutturato in gradi e cinture, incentivando i bambini e le bambine a progredire e a migliorarsi costantemente, a fissare obiettivi e “lavorare sodo” per raggiungerli.

Le tecniche di judo spesso richiedono strategie e soluzione di problemi, stimolando il pensiero critico (Problem Solving).